Accogliere non è solo ospitare ma condividere con la famiglia le pene ed i successi delle cure.
Da gennaio 2015, l’associazione Arcoiris dispone di un appartamento, nella zona di Monteverde, dove può dare accoglienza ad un intero nucleo familiare fino ad un massimo di quattro persone e le volontarie ed i volontari possono stare accanto alla famiglia in un ambiente accogliente e amichevole.
La casa rivolge la sua ospitalità a: familiari in visita ai minori ricoverati in reparto, ai genitori dei bambini ricoverati in terapia intensiva che non possono restare in ospedale nelle ore notturne, ai minori malati accompagnati dai genitori che devono recarsi presso il Day Hospital del Bambino Gesù o che sono in attesa di interventi importanti quali trapianti di organo.
La ospitalità che Arcoiris offre solleva la famiglia dalla costosa spesa di un albergo o di un affitto a Roma, in quanto spesso i ricoveri o le degenze protette durano parecchi mesi e rende la permanenza a Roma di queste famiglie il più possibile accogliente e amichevole restituendo un senso di quotidianità e di familiarità che la lontananza da casa ha loro sottratto..
Quando non riusciamo ad ospitare le famiglie nella nostra casa, ci adoperiamo per risolvere i tanti problemi che devono affrontare, a cominciare dai bisogni primari come l’alloggio ed i pasti.
Cerchiamo per loro servizi come alloggi a prezzi contenuti e punti ristoro gratis o molto economici.
Coltiviamo sogni..
L’assistenza alloggiativa delle famiglie provenienti da fuori città e coinvolte in lunghe degenze è una cosa che ci sta molto a cuore e ci vede costantemente impegnati.
Per questo siamo alla ricerca di una casa piu’ grande! Ci piacerebbe avere uno spazio più ampio dove poter ospitare più famiglie, favorendo così momenti di incontro e di scambio tra loro, nella convinzione che la condivisione di esperienze, anche dolorose, sia un dono ri-generativo.