I volontari offrono il proprio impegno gratuito, il proprio tempo, le competenze e la disponibilità. Rappresentano una risorsa estremamente importante per l’associazione, grazie alla quale è possibile portare avanti ogni giorno un attento lavoro di accoglienza, sostegno, aiuto in favore delle famiglie con bambini affetti da malattie rare o in condizioni di disagio.
Il Volontario costituisce il cardine di tutte le attività svolte da ARCOIRIS.
Cosa puoi fare in Arcoiris
La principale attività dei volontari è la presenza in reparto nell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, accanto ai genitori dei piccoli malati per cercare di alleggerire il loro carico offrendo momenti di ascolto e un attimo di pausa, accompagnando i familiari per svolgere commissioni o per godere di una passeggiata, per svolgere pratiche burocratiche cercando di alleviare le difficoltà di una vita lontana da casa e dagli affetti.
Alcuni volontari accolgono e trascorrono del tempo con le famiglie ospiti presso la casa di Arcoiris, altri ancora vanno a prendere le famiglie alla stazione / aeroporto per accompagnarle in ospedale o viceversa.
Ma Arcoiris ha bisogno di aiuto anche in altri ambiti quali la raccolta fondi, l’organizzare di eventi, i mercatini, le campagne di comunicazione e molte altre attività che consentono all’associazione di operare sempre meglio e di poter stare accanto e sostenere sempre più famiglie.
Unisciti a noi!
Se ti va di incontrarci, condividere con noi la tua voglia di fare e intraprendere un’esperienza nuova sei nel posto giusto!
Ogni anno organizziamo per gli aspiranti volontari un Corso di formazione gratuito e un tutor personale per un periodo di affiancamento.
Contattaci, e ti racconteremo come fare!