Il nostro lavoro è complementare a quello del personale sanitario ed è parte integrante della cura.
Medici e infermieri forniscono diagnosi, terapie, cure. Noi ascoltiamo e condividiamo i problemi e il dolore dei familiari.
Ma non siamo solamente una spalla sulla quale piangere: offriamo aiuto concreto e servizi preziosi per le mamme e i papà.
In ospedale, spesso diamo loro il cambio nella stanza del bambino in modo che possano allontanarsi per brevi periodi e concedersi un po’ di tempo per loro. Ad esempio, trascorrere momenti sereni con i propri familiari in visita, con gli altri figli, con il coniuge. Questo è importante soprattutto per quelle famiglie che provengono da altre città, che vivono il disagio della lontananza, della mancanza di aiuto da parte di parenti e amici, di punti di riferimento.
Li aiutiamo in vari modi a risolvere i tanti problemi che devono affrontare, a cominciare dai bisogni primari come l’alloggio ed i pasti. Cerchiamo per loro alloggi a prezzi contenuti e punti ristoro gratis o molto economici, nonché doniamo buoni pasto validi per un pranzo completo presso la mensa dell’ospedale.
Ma anche altri servizi come i trasferimenti, da e per l’ospedale, dei genitori con i loro bambini che arrivano per essere ricoverati e per effettuare terapie, e dei familiari che vengono in visita.
Alle volte contribuiamo all’acquisto di strumenti e macchinari che possano favorire il ritorno a domicilio dei bambini malati o la loro migliore assistenza in ospedale.
Tutto questo, ovviamente, con l’accordo ed in coordinamento con il personale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.