Arcoiris riconosce il valore della formazione come strumento fondamentale per i volontari ed aspiranti volontari. Essa rappresenta un momento unico per conoscere l’Associazione, per acquisire maggiore consapevolezza del ruolo del volontariato, offrire momenti di scambio e condivisione delle conoscenze e dei vissuti associativi.
Formazione per aspiranti volontari
Ogni anno Arcoiris organizza un corso di Formazione per aspiranti volontari,
che ha lo scopo, oltre di raccontare chi siamo e cosa fa Arcoiris , di far accrescere e sviluppare una cultura del volontariato sociale, testimone di uno stile di cittadinanza e di fraternità volta all’accoglienza e responsabilità verso ogni persona, ponendo al primo posto l’attenzione verso le persone fragili, in condizioni di sofferenza e di marginalità.
Sono corsi, a titolo completamente grauito, articolati in 3 o 4 giornate durante le quali viene illustrata nel dettaglio la storia, la mission , la carta dei valori e le varie attività dell’associazione, le regole interne e le modalità di condivisione del lavoro.
I corsi sono tenuti da personale esperto in materia di formazione .
Gli incontri saranno organizzati secondo una logica interattiva tra i partecipanti, offrendo stimoli di riflessione. Sono previsti momenti di condivisione e socializzazione con i volontari senior .
Al termine del corso, seguirà un periodo di affiancamento e tutoraggio, il colloquio con i formatori di Arcoiris e la supervisione, prima di poter esercitare a pieno titolo il suo impegno di volontario.
Formazione per interna per i volontari
Arcoiris periodicamente organizza corsi interni per i volontari di una o piu’ giornate che sono momenti di riflessione riguardo ad alcune tematiche specifiche, o di approfondimenti su alcuni temi…
Sono momenti molto importanti per la vita associativa, momenti da dedicare a se stessi ed alla Associazione, a curare il senso di appartenenza dei volontari, conmomenti di scambio, di confronto, di condivisione, di convivialità.
È un momento importante che permette al volontario di considerarsi parte attiva della vita associativa e permette all’Associazione di identificare nuovi bisogni ed individuare momenti di stallo o di crisi.