ARCOIRIS è un’associazione di volontari, nata nel 2011 dall’incontro con tanti bambini ricoverati nell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
Hanno malattie gravi, a volte rare, difficili da diagnosticare e ancor più da curare. Scoprendo così che, quando c’è un bimbo in queste condizioni, non è soltanto lui a essere malato, ma l’intera famiglia.
Sosteniamo ed aiutiamo le mamme ed i papà dei bambini con malattie gravi.
Si tratta soprattutto, ma non solo, di bambini affetti da malattie rare e da patologie complesse. Hanno necessità di lunghi periodi di degenza che spesso si ripetono nel tempo. Alcuni bambini devono essere assistiti nelle funzioni vitali: respirano e si nutrono con l’aiuto delle macchine.
Spesso si tratta di malattie che colpiscono i piccoli fin dalla nascita e, in molti casi, si tratta di malattie di cui non si è ancora in grado di effettuare la diagnosi e per le quali non esiste una cura.
L’assistenza medica ed infermieristica a questi bambini è ai massimi livelli. Ma bisogna ricordare che per ogni bambino ricoverato c’è una famiglia, una mamma, un papà, alle volte dei fratelli e dei nonni, la cui vita è fortemente influenzata dalla malattia del piccolo e per i quali sorgono bisogni non solo di natura psicologica ma anche pratica.
È in questo scenario che i volontari ARCOIRIS, offrono la loro opera, spinti da sentimenti di solidarietà e da amore per il prossimo.
L’obiettivo è quello di alleviare i disagi e la sofferenza delle mamme e dei papà che trascorrono, spesso in solitudine, a tempo pieno e lontano da casa, settimane, a volte mesi, accanto ai loro bambini ricoverati.
I nostri volontari sono accanto alle famiglie nel momento della diagnosi e nei lunghi tempi della sua attesa; offrono la loro presenza durante i ricoveri e le terapie; hanno grandi capacità di ascolto per offrire un supporto concreto e mirato alle necessità di queste famiglie.
Tutti le attività vengono svolte da volontari appositamente formati e sono totalmente gratuite
Sviluppi e prospettive
ARCOIRIS è cresciuta. All’inizio isuoi volontari frequentavano un solo reparto del “Bambino Gesù”: Broncopneumologia. Erano pochi e non riuscivano ad assicurare
una presenza quotidiana.
ARCOIRIS è ora in numerosi reparti anche per rispondere ad emergenze ed esigenze specifiche.
Siamo inoltre presenti presso la ludoteca del Bambino Gesù per offrire momenti di gioco e serenità ai piccoli pazienti.
Per qualche famiglia è stato possibile avviare dopo il ricovero l’assistenza domiciliare.