In occasione del decennale di Arcoiris, nel luglio 2021 la nostra associazione ha sostenuto il progetto dell’ospedale ITIGI in Tanzania per la creazione di un fondo per pagare il ricovero e le medicine ai bambini i cui genitori non hanno possibilità economiche per far curare i propri piccoli.
L’Ospedale, nato nel 1987 con 80 posti letto oggi a distanza di 31 anni è diventato un ospedale tra i più attrezzati e funzionanti della Tanzania con circa 300 posti letto ed unico funzionante nel raggio di 150 Km (in particolare per pediatria, ginecologia e chirurgia).
E’ ai primi posti tra gli ospedali della nazione per gestione, qualità dei macchinari, specializzaione e funzionalità.
L’ospedale è dotato di un poliambulatorio , offre inoltre un servizio di consultorio e assistenza sociale e spirituale per le mamme in gravidanza e corsi di educazione nutrizionale e sanitaria per i loro bambini. Ha al suo interno vari reparti di medicina (pediatria, malattie infettive, HIV, prematuri, ecc).
Annessa all’ospedale vi è anche una scuola per l’alfabetizzazione dei piccoli ricoverati e dei corsi per la formazione di infermieri e assistenti medici (figure intermedie tra quelle di medici e infermieri) che possono visitare i pazienti nei loro villaggi.
Il personale è di circa 300 unità.
L’ospedale s. Gaspare è stato costruito e mantenuto dai Missionari CPPS della Provincia Italiana con le donazioni dei benefattori italiani.
Grazie alla nostra donazione, dall’agosto 2021 ad oggi molti bambini hanno potuto accedere alle cure e per alcuni di loro, affetti da malattie croniche (anemia falcifore, artride reumatoide, malattie cardiache, ecc. ) è stato possibile sottoscrivere una “assicurazione sanitaria” per permettere loro di fare controlli sanitari regolari, senza ritardare per motivi economici.
Tutto questo è stato possibile grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, che ci consentono di dare una mano alle cause e ai progetti che ci stanno a cuore, di aiutare a migliorare la vita delle persone bisognose e di contribuire a migliorare il mondo, promuovendo il cambiamento sociale.
Questa estate abbiamo ricevuto una bella lettera di ringraziamento di Suor Incoronata (le Suore orsoline dell’Ospedale), che ci ha riempito il cuore di gratitudine e gioia e che vogliamo condividere con voi.
Lettera di ringraziamento progetto ITIGI 2023
… Il GRAZIE di questi genitori ed il sorriso dei bimbi guariti é l’unica cosa che possiamo darvi
come ringraziamento per il vostro aiuto.