Siamo presenti in diversi reparti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, in particolare nell’ Area Semintensiva Pediatrica e nel reparto sindromi metaboliche, dove i bambini sono ricoverati per periodi lunghi e ricorrenti, per stare accanto alle famiglie.
In coordinamento con i medici e gli infermieri, diamo ascolto e attenzione ai genitori fin dalla prima fase degli accertamenti per la diagnosi, nella lunga e stressante attesa del responso. Poi nella quotidiana routine, stiamo accanto alle mamme o ai papà, che devono trascorrere le giornate in solitudine nelle stanze chiuse con i loro piccoli, offrendo loro compagnia ed ascolto e permettendo loro di aprirsi, colloquiare e allontanarsi anche solo per prendere una boccata d’aria e un caffè, per un momento di pausa o per fare una commissione
Questi momenti sono preziosi per concedersi un po’ di tempo ad esempio per trascorrere momenti sereni con i propri familiari in visita, con gli altri figli, con il coniuge.
Questo è importante soprattutto per quelle famiglie che provengono da altre città che vivono il disagio della lontananza, della mancanza di aiuto da parte di parenti e amici e di punti di riferimento.
Operiamo inoltre a stretto contatto con il Servizio Volontariato dell’ospedale per la gestione di richieste estemporanee o emergenze anche in altri reparti.