Il progetto “Una casa lontano da casa” ha la finalità di manutenzione migliorativa della nostra casa di accoglienza Arcoiris – nella zona dei Colli Portuensi, nel 12° Municipio di Roma.
Presentato a gennaio 2023, il progetto è stato ritenuto meritevole di sostegno economico a valere sui fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).
Spesso i ricoveri o le degenze protette dei bimbi – ricoverati principalmente nell’ Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma – durano alcuni mesi e sovente una intera famiglia ha necessità di accoglienza, in una città dove gli affitti o il costo della vita non sono affatto economici.
Il progetto di accoglienza “Una casa lontano da Casa” di Arcoiris nasce per rendere la permanenza delle famiglie dei piccoli ricoverati il più possibile serena, restituendo un senso di quotidianità e di familiarità che la lontananza da casa spesso sottrae.
Sono state accolte più di 200 persone negli ultimi 9 anni (dal 2015, quando è stata aperta Casa Arcoiris), provenienti soprattutto da alcune Regioni del sud-Italia o da alcuni Paesi dell’est-Europa. E tante sono le relazioni che si sono consolidate, nel tempo, tra le famiglie dei piccoli ricoverati e le volontarie e i volontari Arcoiris.
La costante attenzione ai loro bisogni, specialmente se effettuano frequenti ricoveri (a volte anche in urgenza) porta Arcoiris, attraverso i volontari e le volontarie, a sostenere le famiglie ospitate, o quelle che vi sono state accolte negli anni.
E, così, nascono gli accompagnamenti – da e per l’Ospedale – o il sostegno sociale, anche nella gestione di pratiche amministrative di vario genere.
A seconda delle necessità, vengono anche attenzionati bisogni relativi a sostegni economici di vario genere, dietro segnalazioni medico-ospedaliere (ausili/generi alimentari/spese da sostenere per i bimbi) e/o con attenzioni nei periodi dell’anno nei quali si possano sentire più soli (ad es. periodo natalizio).
Il progetto di manutenzione migliorativa “Una casa lontano da casa”, della durata di un anno a partire dal 1° ottobre 2023, permetterà a Casa Arcoiris di farsi ancora più accogliente e di fornire maggiori servizi alle famiglie ospitate ed a quelle con cui si mantiene – per necessità di cure – un legame nel tempo.
Per ulteriori informazioni sui progetti dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, si può visualizzare il sito internet https://www.ottopermillevaldese.org/